fbpx

LE STAGIONI DEL LAVORO

 – IL CICLO DELLE STAGIONI ”COME NEL LAVORO” –

Ci sono TRE aree di impatto che influenzano da SEMPRE  i nostri comportamenti e di conseguenza gli INVESTIMENTI che possiamo fare :

  1. Impatto SOCIALE;
  2. Impatto ECONOMICO;
  3. Impatto TECNOLOGICO;

E soprattutto l’avvento Tecnologico dimezza i caratteri di tipo Economico e Sociale diminuendo sempre di più la curva di apprendimento, creando una realtà, consolidata, dove non sopravvive il più forte ma bensì l’individuo più lucido e adattabile.  

Il Ciclo Economico e le 4 Onde Storiche Tecnologiche che hanno Rivoluzionato la NOSTRA VITA

Il Lavoro, analizzando nella sua storicità, è riconducibile alle 4 Stagioni e più precisamente in 4 ONDE STORICHE influenzati dalla Tecnologia e dai suoi continui mutamenti :

  1. Anni ’60 – ’80 – Primi PC ( Personal Computer), il settore Edilizio è in pieno Boom, i così detti ”figli della guerra” vogliono creare la loro famiglia, si creano le prime casse di risparmio . . . e a cosa può assomigliare questo forte periodo di CRESCITA ECONOMICA se non alla PRIMAVERA ?!
  2. Anni ’80 – ’00 – Nasce Internet  e prendono vita Google e Amazon, dalle case popolari si volge alle abitazioni Residenziali, nascono Banche di Investimento . . . SPENDO ciò che ACCUMULO . . . mi trovo nel bel mezzo dell’ESTATE;
  3. Anni ’00 – ’10 – Primi Social Network, YouTube, vengono negati  mutui, la gente spende di meno, non va più al ristorante . . . C’è la CRISI , e questo periodo di forte costrizione può che essere solo l’AUTUNNO;
  4. Anni ’10 – ’15 – Nasce l’esigenza di fare i primi video di promozione e di posizionamento sul mercato, in questo periodo le persone che si sono adattate ai cambiamenti hanno studiato, si sono preparate ed hanno preso la rincorsa per passare questa stagione . . . L’INVERNO.

. . . E DOPO IL 2O15 ? NIENTE?! 

Dal 2015 al 2020 sono nati e stanno nascendo sempre più BRAND, nascono sempre più ”stelle” nel loro settore e chi più ne ha più ne metta . . . siamo di nuovo in PRIMAVERA! 

Se avrai notato gli intervalli temporali di cambiamento si sono ridotti, da una ciclicità ventennale, ad una decennale fino ai giorni nostri di 5 anni.

Si prevede che dopo il 2020 questo lasso temporale si ridurrà ancora fino ad arrivare a cambiamenti di 1/2 anni.

La Buona notizia è che abbiamo ancora un pò di tempo per crearci la nostra strada prima di arrivare di nuovo all’ ESTATE . . . e tutto ciò dipende solo ed esclusivamente da NOI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *